icnAwards

I Premi e i Riconoscimenti

Dal prodotto alla comunicazione, premi e riconoscimenti a livello internazionale hanno premiato l’attenzione di BTicino al design e alla cultura progettuale in tutte le sue manifestazioni.

In particolare, BTicino si è aggiudicata tre volte il Compasso d'Oro ADI: nel 1989 con Living, nel 2001 con My Home e nel 2014 per l'evento Slim & White Axolute Code.

Living

Negli anni Ottanta BTicino, con la serie Living, rivoluziona l’interruttore della luce che diventa un oggetto di design, multifunzionale e cromaticamente declinabile in diverse soluzioni. Grazie a queste valenze innovative, nel 1989 Living si aggiudica Il Compasso d’Oro.

XV edizione Premio Compasso d'Oro

Living International e Light

Nel 1996 BTicino propone le due nuove linee caratterizzate da un'approfondita ricerca estetica e materica, un nuovo passo verso l’idea di automazione domestica miniaturizzata, ergonomica, dall’installazione evoluta, coordinata esteticamente con gli altri comandi.

Reddot Award 1996
Nomination IF Award 1996

My Home

Nel 2001 il sistema domotico My Home, per le sue qualità formali, tecnologiche, funzionali riunite in un sistema che introduce la grande innovazione della domotica nel paesaggio domestico in modo efficace e non invasivo, si aggiudica tre premi da parte di giurie internazionali.

XIX edizione Premio Compasso d’Oro
Reddot Award 2001
Intel Design Award 2001

Axolute

Superamento del concetto tradizionale dei comandi, sintesi inedita di strumenti integrati per il controllo e la gestione della luce, dell’immagine, della sicurezza e del comfort, Axolute è premiata nel 2006 e 2007 per essere espressione evoluta di estetica e tecnologia.

Segnalazione nell’ADI Design Index 2006
Premio Innovation & Design Award 2007

Concept Store di Milano

Nel 2011 il Concept Store BTicino di Milano, progettato da Migliore+Servetto Architetti Associati, vince il Reddot Award nella sezione Communication Design per l’originalità, la qualità emozionale e progettuale.

Reddot Award 2011

Slim and White Axolute Code

L’installazione progettata da Migliore + Servetto Architetti Associati invita il visitatore alla scoperta immersiva dei nuovi concept di prodotto: il monocromatismo del bianco e il sottile. Premiata nel 2014 per aver realizzato un paesaggio poetico con mezzi semplici ispirati a un prodotto tecnico.

XXIII edizione Premio Compasso d’Oro

Classe 300

Nel 2016, nell'ambito della categoria Building Technology, il videocitofono Classe 300 viene premiato come prodotto che coniuga estetica, funzionalità e innovazione tecnologica.
Il design lineare e profilo smussato contribuisce ad annullare la percezione dello spessore del dispositivo.
Le funzioni principali sono attivabili da tasti capacitivi touch sensitive, accompagnati da una guida tattile che facilita il riconoscimento dei comandi.

IF Design Award 2016

Smarther

Nel 2017, nell’ambito della categoria Building Technology, il termostato connesso Smarther viene premiato per le sue valenze di funzionalità e di design coniugando semplicità e innovazione grazie alla comunicazione tra smartphone e termostato.

Grazie alla connettività wi-fi integrata e l’App Thermostat (per IOS e Android) dedicata e gratuita, Smarther può gestire il clima domestico ovunque ci si trovi.

Smarther fa parte del programma Eliot by BTicino (Internet of Things).

IF Design Award 2017